Guitar Archive nasce come blog personale, per condividere i miei risultati quotidiani nello studio della chitarra con i lettori (occasionali o meno), ed essere così spronato ad impegnarmi di più. In fase di realizzazione, però, ho pensato che avrei potuto provare a realizzare qualcosa di più interessante, con materiale, consigli, lezioni e spunti per tutti gli amanti di questo fantastico strumento.

Buona lettura!

- F.C.

Nota bene: tutti i contenuti del blog (salvo dove diversamente specificato) sono protetti da licenza Creative Commons (cliccate sul banner Creative Commons qui sotto per verificare le condizioni di utilizzo).

Creative Commons License
This opera by http://gtrarchive.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

martedì 18 agosto 2009

Teoria 1 - La notazione americana

Pubblicato da: F.C.

Per questioni di comodità, nelle lezioni le note vengono indicate con la notazione americana. E' un sistema più semplice rispetto al nostro, poiché permette di identificare una nota tramite una sola lettera dell' alfabeto, anziché tramite monosillabi (Do, Re, Mi, etc...). Ovviamente anche noi di Guitar Archive, da bravi musicisti navigati quali siamo (seee... :D ), adottiamo questo sistema, quindi per quanti di voi non lo conoscessero, o non ci avessero ancora preso confidenza, inserisco qui di seguito una tabella riassuntiva. Ci metterete veramente poco ad abituarvi a questa notazione, ma fino ad allora potrete usare questa tabella come promemoria :)

Trovate il link alla tabella nella colonna qui a destra, sotto ai link delle lezioni di chitarra ;)

NOTAZIONE AMERICANA:

A = La
B = Si
C = Do
D = Re
E = Mi
F = Fa
G = Sol

Le alterazioni restano identiche: "#" indica un diesis (un semitono avanti rispetto alla nota naturale), "b" indica un bemolle (un semitono indietro rispetto alla nota naturale). Avremo quindi i vari A# / Bb, C# / Db, e così via.

E' tutto, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di fare richieste, commenti, appunti, critiche (costruttive). Cercate di mantenere toni cordiali e di non offendere nessuno, e per favore evitate abbreviazioni stile sms e attentati vari alla lingua italiana, grazie! ^__^