Guitar Archive nasce come blog personale, per condividere i miei risultati quotidiani nello studio della chitarra con i lettori (occasionali o meno), ed essere così spronato ad impegnarmi di più. In fase di realizzazione, però, ho pensato che avrei potuto provare a realizzare qualcosa di più interessante, con materiale, consigli, lezioni e spunti per tutti gli amanti di questo fantastico strumento.

Buona lettura!

- F.C.

Nota bene: tutti i contenuti del blog (salvo dove diversamente specificato) sono protetti da licenza Creative Commons (cliccate sul banner Creative Commons qui sotto per verificare le condizioni di utilizzo).

Creative Commons License
This opera by http://gtrarchive.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

mercoledì 26 agosto 2009

Lezione - Pentatoniche - Applicazioni (1)

Pubblicato da: Emilio "Outplayer" Longombardo

La pentatonica cosiddetta “maggiore” (anche detta “primo modo” o “in prima posizione”) è formata dai seguenti gradi, rispetto alla tonica: primo, secondo, terzo, quinto e sesto.

Abbiamo già presentato le posizioni delle scale pentatoniche in G; le posizioni illustrate prima sono quindi costituite dalle seguenti note: G, A, B, D, E (che sono appunto primo, secondo, terzo, quinto e sesto grado della scala maggiore di G – che, per inciso, è formata da G, A, B, C, D, E, F#). Nell’ immagine qui sotto potete vedere i gradi della scala sulla prima posizione della scala pentatonica:



La pentatonica quindi “prende” cinque note dalla classica scala maggiore, rispetto alla quale manca del quarto e del settimo grado.

Abbiamo visto quali sono le note e le posizioni delle pentatoniche di G.
Cosa bisognerebbe fare se, invece, volessimo suonare le pentatoniche di C?
Basterà far corrispondere le toniche delle varie pentatoniche con i C presenti nella tastiera.
Le varie posizioni si “sposterebbero” una quarta sopra (o due toni e mezzo avanti).



Chiaramente, basterà trovare una sola posizione, tutte le altre seguiranno di conseguenza (ricordiamo che le varie posizioni sono costituite da quei soliti 5 gradi della tonalità che si sceglie di volta in volta).

E’ molto importante essere in grado di individuare velocemente le posizioni nelle varie tonalità.
Abituatevi quindi a far corrispondere le toniche a diverse tonalità, non suonatele sempre in G o sempre in C; variate il più possibile.

Buon lavoro.

Outplayer

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di fare richieste, commenti, appunti, critiche (costruttive). Cercate di mantenere toni cordiali e di non offendere nessuno, e per favore evitate abbreviazioni stile sms e attentati vari alla lingua italiana, grazie! ^__^