Guitar Archive nasce come blog personale, per condividere i miei risultati quotidiani nello studio della chitarra con i lettori (occasionali o meno), ed essere così spronato ad impegnarmi di più. In fase di realizzazione, però, ho pensato che avrei potuto provare a realizzare qualcosa di più interessante, con materiale, consigli, lezioni e spunti per tutti gli amanti di questo fantastico strumento.

Buona lettura!

- F.C.

Nota bene: tutti i contenuti del blog (salvo dove diversamente specificato) sono protetti da licenza Creative Commons (cliccate sul banner Creative Commons qui sotto per verificare le condizioni di utilizzo).

Creative Commons License
This opera by http://gtrarchive.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

venerdì 7 agosto 2009

Come si pulisce la chitarra?

Pubblicato da: F.C.

Bisogna stare attenti a non sottovalutare l' importanza della pulizia dello strumento. Una chitarra tenuta con cura e pulita regolarmente durerà anni e anni, e non avrà bisogno di eccessivi interventi di manutenzione straordinaria; viceversa, uno strumento trascurato potrebbe andare facilmente incontro ad una vita travagliata, nonché ad una fine prematura :P

Vediamo dunque come fare per mantenere sempre in ottime condizioni lo strumento, senza bisogno di apparecchiature fantascientifiche o prodotti costosissimi.

Il corpo

Se il corpo della chitarra è semplicemente impolverato, sarà sufficiente passarci sopra un panno morbido, liscio e asciutto; suggerisco di completare l' opera passando un pennello sufficientemente piccolo in prossimità delle fessure (ponte, pickup, etc.), per rimuovere ogni traccia di polvere.

Se invece il corpo è sporco, usare un panno umido (io uso di preferenza i panni spugna, che trattengono l' acqua), avendo cura di non fare troppa forza, per non rischiare di graffiare la vernice. In caso di macchie ostinate (ma che ci fate, con queste povere chitarre?!) potete utilizzare dei normali prodotti per pulire casa, ma cercate di procurarvi i più blandi, se necessario diluiteli in acqua così da renderli meno aggressivi, e soprattutto provate prima a passare il prodotto su una piccola parte nascosta del corpo della chitarra: se la vernice reagisce male (si scolorisce, o peggio, si scrosta), interrompete il trattamento e non proseguite oltre. In ogni caso, la maggior parte delle macchie (sudore, polvere incrostata e quant' altro) va via con l' acqua, quindi tranquilli ;)

Il manico

Bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia del manico. La parte posteriore può essere pulita esattamente come il corpo, con il solito panno asciutto o umido a seconda delle esigenze; un discorso diverso va fatto per la tastiera. Il legno della tastiera è delicato e va trattato con cura: niente prodotti chimici, niente alcool, niente che possa essere troppo aggressivo, insomma. Però è anche vero che la tastiera è probabilmente la parte della chitarra che si sporca di più, e non è sufficiente un panno asciutto a pulirla. Come fare, dunque? Approfittiamo di questa annosa questione per inaugurare la rubrica "I consigli del liutaio" :D

I consigli del liutaio

I prodotti chimici per la pulizia del legno, così come l' alcool, sono troppo aggressivi per le tastiere: possono portare via resine preziose, o lasciare residui che verranno poi assorbiti dal legno e ne cambieranno le caratteristiche. Per evitare questo tipo di problemi, si può pulire la tastiera semplicemente utilizzando una soluzione di acqua e succo di limone (dovrò chiedere le proporzioni al liutaio, in ogni caso finora ho usato con successo 2/3 d' acqua e 1/3 di succo di limone, ndr), che sgrassa a fondo e non lascia residui di sorta. E' sufficiente passare la soluzione sulla tastiera con un pennellino, e poi asciugare con un panno morbido.

Tutto chiaro? Ringraziamo il liutaio per il provvidenziale intervento, e continuiamo con l' ultima parte dell' articolo, riguardante la pulizia quotidiana dello strumento.

Manutenzione quotidiana


Ricordate sempre di lavare le mani prima di suonare (se possibile, ovviamente), e di pulire le corde con un panno subito dopo aver finito: prendete le corde con il panno e strofinatele accuratamente, una per una, avendo cura di sollevarle un po' dalla tastiera e pulirle anche sotto. Questo allungherà la vita delle corde, e garantirà un suono più limpido più a lungo.

Sempre dopo aver suonato, passate il panno anche sul retro del manico, per evitare che si accumuli sporcizia che a lungo andare macchierebbe irrimediabilmente il legno.

Controllate ogni giorno lo strumento, e se necessario intervenite: meglio togliere poca polvere tutti i giorni, che lasciare che si accumuli e dover poi fare un lavoraccio immane (o peggio, dover chiedere aiuto ad un liutaio).

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di fare richieste, commenti, appunti, critiche (costruttive). Cercate di mantenere toni cordiali e di non offendere nessuno, e per favore evitate abbreviazioni stile sms e attentati vari alla lingua italiana, grazie! ^__^