Guitar Archive nasce come blog personale, per condividere i miei risultati quotidiani nello studio della chitarra con i lettori (occasionali o meno), ed essere così spronato ad impegnarmi di più. In fase di realizzazione, però, ho pensato che avrei potuto provare a realizzare qualcosa di più interessante, con materiale, consigli, lezioni e spunti per tutti gli amanti di questo fantastico strumento.

Buona lettura!

- F.C.

Nota bene: tutti i contenuti del blog (salvo dove diversamente specificato) sono protetti da licenza Creative Commons (cliccate sul banner Creative Commons qui sotto per verificare le condizioni di utilizzo).

Creative Commons License
This opera by http://gtrarchive.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

martedì 18 agosto 2009

Lezione 3 - Le ottave sulla tastiera

Pubblicato da: F.C.

Abbiamo già parlato delle note sulla tastiera, del fatto che ogni tasto rappresenti un semitono, e di come sono disposte le note sulla tastiera della chitarra: vediamo ora come trovare rapidamente le ottave delle varie note.

Spiego brevemente cos'è un' ottava: si tratta dell' ottava nota della scala della nota di partenza (lo so, sembra un gioco di parole), ed altro non è che una nota uguale a quella di partenza, ma ad un' altezza superiore. Vi faccio un rapido esempio con la scala maggiore di C:

C - D - E - F - G - A - B - C

Come vedete, la scala comincia e finisce in C, con la differenza che l' ultimo C è più alto del primo. Ecco, questa è l' ottava superiore. L' ottava superiore di C, in questo caso.

Ci sono due modi per trovare le ottave superiori delle varie note, entrambi molto semplici: il primo, valido per le corde E (basso) e A, consiste nell' individuare la nota che si trova due tasti avanti e due corde sotto rispetto alla nota di partenza. Ad esempio, l' ottava della nota F (corda E, primo tasto), si trova al 3° tasto (due tasti avanti rispetto al primo) della corda D (due corde sotto rispetto alla corda E). Ecco un' immagine esemplificativa (cliccate sulle immagini per visualizzarle a risoluzione più alta):



Stesso discorso varrà per la corda A:



La regola cambia leggermente quando si passa alla corda D. Le ottave della corda D, infatti, vanno riportate sulla corda B, che è accordata in maniera un po' diversa dalle altre (scenderemo nei dettagli dell' accordatura in un' altra lezione, tanto sono sicuro che sappiate bene come accordare il vostro strumento :P ); in virtù di ciò, ci si dovrà spostare avanti di 3 tasti anziché due, come nell' immagine qui sotto:



La stessa procedura va applicata per trovare le ottave della corda G:



Per ovvi motivi, le ottave delle note sulle corde B e E non sono riportabili (non ci sono materialmente le corde su cui riportarle!).

Questo è il modo più semplice per individuare le ottave (e di conseguenza per identificare più in fretta le note sulla tastiera), ma ne esiste anche un altro (il secondo metodo, di cui parlavo più su): l' ottava di una nota si trova anche 3 tasti indietro e 3 corde sotto la nota di partenza. Per esempio, per trovare l' ottava della nota A (corda E, 5° tasto), dovremo andare indietro di 3 tasti, trovandoci così al 2° tasto, e scendere di 3 corde, arrivando così alla corda G. Ecco l' immagine:



Per la corda A la procedura cambia leggermente, sempre per via dell' accordatura diversa della corda B; anziché andare indietro di 3 tasti, sarà sufficiente andare indietro di 2:



Stessa procedura per la corda D:



Ovviamente, entrambi questi metodi sono utilizzabili anche a ritroso: potete partire dalle note più acute per trovare l' ottava più bassa, semplicemente invertendo gli spostamenti descritti sopra :)

Esercizio: trovate le ottave di tutte le note sulla tastiera, dal primo al dodicesimo tasto sulle corde E, A, D e G, usando entrambi i metodi. Cercate di imparare a memoria le posizioni delle note dal primo al dodicesimo tasto di tutte le corde, questo vi aiuterà a spostarvi più agevolmente sulla tastiera.

Nota bene: un po' di indolenzimento è normale, ma non forzate troppo se si presentano dolori, torpore o comunque sensazioni fastidiose alle mani o alle braccia: rischiereste dolori e, nei casi peggiori, tendiniti, che vi impedirebbero di usare le mani per periodi relativamente lunghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di fare richieste, commenti, appunti, critiche (costruttive). Cercate di mantenere toni cordiali e di non offendere nessuno, e per favore evitate abbreviazioni stile sms e attentati vari alla lingua italiana, grazie! ^__^